Mini-presentazione

Blog senza nessuna periodicità, in cui appaiono pubblicazioni random, la maggior parte delle volte ripropongo ciò che già c'è in rete ma che non è stata data importanza. Anche diari di viaggi, musica e video e cose cattive.

Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2013

La pistola DNA

La pistola DNA che spara contrassegni invisibili ai criminali per settimane dopo una rivolta. 

di Steve Nolan
fonte: dailymail.co.uk
Traduzione di Crossover

- C'è una società britannica dietro questa pistola e mantiene trattative con diverse forze di polizia del Regno Unito;
- I pellet di DNA possono contrassegnare i vestiti e penetrare attraverso la pelle, restando lì per settimane;
- Consente alla polizia di contrassegnare i facinorosi durante gli scontri;
- Gli ufficiali possono quindi utilizzare l'agente tracciante per localizzare i sospetti sulla scena di un crimine con i lettori UV o coi cani addestrati a trovare i contrassegni.

Può sembrare più simile a una pistola ad acqua ad alta tecnologia o da un film di fantascienza che l'ultima arma nella lotta contro la criminalità. Ma un innovativo sistema di tagging (contrassegno) con una pistola e pellet-DNA potrebbe rendere più facile per la polizia per segnare le carte, anche il criminale più volatile. A differenza di un taser o una pistola che spara proiettili veri, l'arma non farà male al sospetto o non lo renderà inabili in modo che gli ufficiali possano avventarsi.

Invece, permetterà alla polizia di stare a distanza di sicurezza durante momenti di difficoltà di identificare i criminali e arrestarli nei giorni dopo o addirittura settimane dopo un incidente. Lo "High Velocity DNA Tagging System" (Sistema ad Alta Velocità di Contrassegno del DNA, NdT), progettato per l'utilizzo da parte delle forze di polizia e dei militari dall'impresa Selectamark (basata a Locksbottom, Kent), spara piccole palline morbide verdi contenenti un materiale trasparente a un bersaglio lontano più di 40 metri. Ogni pellet, che pesa meno di un grammo, che è effettivamente come un paintball, contiene un codice unico DNA che rimarebbe sul bersaglio per settimane.

Andrew Knights della Selectamark ha detto: "In caso di contatto con il bersaglio, la "soluzione di unifica-codice SelectaDNA" lascia un segno sintetico segno tracciato di DNA che permetterà alle autorità competenti di confermare o eliminare tale persona dal loro coinvolgimento in una situazione particolare e potrebbe infine portare ad arrestare e perseguire." Il materiale è abbastanza piccolo da penetrare gli indumenti e segnare la pelle di un sospetto così come il loro abbigliamento, ha detto l'azienda. L'arma è disponibile in forma sia pistola che fucile, con il potere di sparare 20 colpi in una sola sessione.

Si rivelerà utile per gli agenti di polizia durante scontri o in caso di difficoltà di controllo della folla, dice il cervello dietro l'invenzione futurista. Potrebbe anche essere utilizzato quando un ufficiale sta dando la caccia a un delinquente e non riesce a tenere il passo. Il tag DNA può essere individuato in un secondo utilizzando una luce UV ed è progettato per garantire che i funzionari stanno arrestando la persona giusta. L'azienda ha presentato il nuovo prodotto in Nevada, negli Stati Uniti, la scorsa settimana, e ha detto che la risposta era stata incredibile. "Ci sono stati 12 mesi di sviluppo, anche se lanciato solo pochi giorni fa, c'è stata una quantità enorme di interesse," ha detto Jason Brown di Selectamark. "Siamo in trattative con diverse forze di polizia, nel Regno Unito e altre in tutto il mondo." "Questo è uno dei tanti strumenti dell'arsenale della polizia per una sommossa, e crediamo che è un deterrente, la gente sa che potrebbe essere etichettata e si disperderebbe." La pistola ha anche un mirino laser, ed è capace di registrare video e audio per raccogliere le prove. "Ogni agente ha un lotto di DNA firmato a loro, e in combinazione con il video e l'audio credo che questo fornisca una notevole quantità di prove." L'azienda ha anche addestrato un cane sniffer (i cani addestrati dalla polizia, che sfruttano il loro potente olfatto, NdT) di riconoscere il materiale, permettendo alla polizia di trattenere le folle e la ricerca di coloro che sono stati etichettati." La pistola è un'estensione di un sistema di proprietà esistente di marcatura, offerto dalla società, e che viene utilizzato dalle imprese e proprietari di immobili in tutto il mondo. L'anno scorso, la polizia di Nelson, Lancashire, ha visto un 100% di riduzione del furto con scasso quando è stato offerto SelectDNA Tag a 600 residenti locali. È stato anche rivelato all'inizio di questo mese che il colosso McDonald's ha collaborato con l'azienda per installare uno spray in più di 700 punti vendita che copre i ladri nel DNA, esso collega ad un reato specifico per diversi mesi. La catena di fast food ha preso la drastica azione a seguito di un ondata di furti nei suoi punti vendita australiani nel periodo di Natale e Capodanno.


Come funziona - L'ultima arma per la lotta alla criminalità

Selectamark dice che i suoi prodotti, tra cui la nuova pistola, unica marcatore di prodotti di valore in casa o dei criminali stessi con un DNA sintetico. Ogni set di pellet all'interno del sistema di etichettatura ad alta velocità del DNA dispone di un codice univoco del DNA, il che significa che ad un criminale individuato che viene colpito da uno dei pellet, gli si può far risalire alla scena utilizzando una firma specifica forense. A seguito di un incidente, i dettagli dei codici sono registrati in una banca dati di polizia e di assicurazione approvata, così che quando il DNA si trova su un sospetto che può essere confrontato con un incidente. L'azienda dice che il DNA nel pellet è completamente sintetico così il numero di codici unici è infinito. Il sistema non può essere violato perché è necessaria una conoscenza speciale dei "codici chiave" per individuare i filamenti di DNA. Ciò significa che il tipo di codice letto dalla polizia non può essere copiato o sostituito da terzi. Il pellet non fa male ai criminali e non è tossico e il DNA contiene un tracciante UV in modo che il segno lasciato su un sospetto può essere trovato se si trova sotto una lampada speciale.

Nessun commento:

Élisée Reclus

Élisée Reclus
« Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue. »

A caccia di cibo

A caccia di cibo
L'uomo moderno come si procura il cibo?

Lettori fissi (o quasi)

Visualizzazioni totali

Visitatori (Dal 29/Giugno/2010)

free counters

Video (non scelti da me)

Loading...
Si è verificato un errore nel gadget