Mini-presentazione

Blog senza nessuna periodicità, in cui appaiono pubblicazioni random, la maggior parte delle volte ripropongo ciò che già c'è in rete ma che non è stata data importanza. Anche diari di viaggi, musica e video e cose cattive.

Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

Voglio mangiare


Fonte: libcom.org/
Tradotto da Crossover.



È iniziata nel distretto di Chongqing Wansheng questa settimana, con molti dei suoi abitanti che escono per le strade per opporsi alla fusione con la contea Qijiang, la paura che i loro standard di vita e le condizioni economiche si deterioreranno dopo la fusione.


Le proteste, fatte da circa 10.000 persone, sono iniziate il Martedì di questa settimana, e sfociarono in scontri con la polizia antisommossa e saccheggi. I dettagli esatti di come l'intensificazione è avvenuta, non sono troppo chiari per me, ma ovviamente un sacco di persone sono incazzate. 


La polizia ha poi represso pesantemente i residenti con arresti di massa, pestaggi gravi e 5 misure di sicurezza sono state imposte vietanto "anormali raduni, manifestazioni o attacchi a edifici governativi, qualsiasi blocco delle strade, la distribuzione di volantini e l'invio di informazioni tramite sms o messaggistica su Internet".


Per tutta la settimana i nomi di Wansheng, Qijiang e Chongqing sono stati bloccati su popolari blog cinesi nel tentativo di fermare la diffusione della notizia della manifestazione.


La gente della zona aveva paura di lasciare le loro case nei giorni successivi, nel timore di disordini e di azioni estremamente pesanti della polizia. Quelli che hanno paura di uscire di casa erano senza molto cibo, con un proprietario guest house [simili ai Bed&breakfast - n.d.t.] locale dicendo: "Dovremo mangiare il resto dei noodles che abbiamo qui".


Wansheng, una zona sviluppata attorno al settore minerario, è a corto di risorse minerarie e sta cercando di modernizzare la propria economia. Ma i suoi problemi economici sono diventati più evidenti dopo che è stata fusa nella vicina contea di Qijiang all'inizio di quest'anno. Molti temono che i benefici economici, quali le pensioni e gli stipendi, saranno ridotti in modo che risulti l'area meno sviluppata Qijiang.

Tutto questo ha a che fare con quel personaggio che è Bo Xilai... 





[Bo Xilai è un politico cinese, è stato fino a Marzo 2012 segretario del comitato della città di Chongqing, dopo esser stato sospeso dall'incarico per "gravi violazioni disciplinari". 
http://en.wikipedia.org/wiki/Bo_Xilai ]

Nessun commento:

Élisée Reclus

Élisée Reclus
« Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue. »

A caccia di cibo

A caccia di cibo
L'uomo moderno come si procura il cibo?

Lettori fissi (o quasi)

Visualizzazioni totali

Visitatori (Dal 29/Giugno/2010)

free counters

Video (non scelti da me)

Loading...
Si è verificato un errore nel gadget