Mini-presentazione

Blog senza nessuna periodicità, in cui appaiono pubblicazioni random, la maggior parte delle volte ripropongo ciò che già c'è in rete ma che non è stata data importanza. Anche diari di viaggi, musica e video e cose cattive.

Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2011

Green - L'olio di palma

Agghiacciante e silenzioso documentario che ricalca il percorso di produzione di una materia prima: l'olio di palma.
L'estrazione di quest'olio comporta gravi e grossi danni ambientali, pesante modifica (e morte) di un ecosistema, in cui ovviamente vengono anche messi a rischio gli animali. Il documentario non è solo una critica a tutto ciò che deriva dalla produzione di quest'olio, ma anche alla società moderna e consumista in generale. L'uomo pensa a produrre e a consumare, senza porsi alcuna domanda su ciò che sta facendo.
Cosa fare nel proprio piccolo e quotidiano: boicottare semplicemente.
L'olio di palma può essere ovunque. Controllate sull'etichetta gli ingredienti o chiedeteli al venditore direttamente. Diffidate della dicitura "olio vegetale" perché è troppo generica e può significare che quell'ingrediente può comprendere diversi olii tra cui anche quello di palma. Quindi in sostanza preferite i prodotti che tra gli ingredienti contengano olii di qualità ben specificata (es. olio d'oliva, di girasole, di soia, di lino ecc...).
Ma non bisogna guardare solo ai prodotti alimentari, ma a molte cose che ci circondano. Il legno è sempre un problema, dato che implica deforestazione selvaggia; i 'biocarburanti' e gli alimenti 'biologici'(e ritornando ai prodotti biologici, anche su quelli bisogna tenere l'occhio ben aperto) possono contenere questi prodotti di morte, ingannando il consumatore.
Tutto è finalizzato al profitto monetario, a discapito del pianeta Terra e de* nostr* fratelli e sorelle animali.

Il video è visibile per intero su YuoTube: http://www.youtube.com/watch?v=CFEn5rBOddY

Nessun commento:

Élisée Reclus

Élisée Reclus
« Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue. »

A caccia di cibo

A caccia di cibo
L'uomo moderno come si procura il cibo?

Lettori fissi (o quasi)

Visualizzazioni totali

Visitatori (Dal 29/Giugno/2010)

free counters

Video (non scelti da me)

Loading...
Si è verificato un errore nel gadget